Tiella Barese

La nostra ricetta della tiella barese: patate, riso e cozze! 

Patate riso e cozze è tra le ricette tipiche e regionali di cui esistono numerosissime varianti: ogni famiglia barese la prepara in modo diverso: chi mette più patate, chi più riso, chi i pomodori interi chi la salsa e chi, ancora, nessuno dei due e chi, invece, aggiunge anche le zucchine.

Noi, la prepariamo così:

L'ingrediente base sono le cozze, è fondamentale che siano freschissime!!! 

La prima operazione da fare è pulire le cozze: 

staccate il bisso da ogni cozza  e eliminate le eventuali impurità sul guscio; con un coltellino aprite il guscio e staccate delicatamente le cozze, lasciate circa la metà del frutto attaccato al guscio.

Adesso lavate e pulite le patate, poi tagliatele a rondelle sottili, la stessa cosa fate con i pomodori.  

Preparate "il condimento": prezzemolo fresco, aglio, sale, pepe, formaggio romano e olio e.v.o.

Prendete un bel tegame da forno, cospargete di olio d'oliva extra vergine il fondo;
Adesso formate un primo strato, ricoprendo tutto il fondo del tegame, con fette di patate e qualche fetta di pomodorino. Poi aggiungete le cozze sgusciate e il riso (riso ad occhio fino a velare le patate). Distribuite il tutto in modo uniforme. Condite gli strati con con olio, prezzemolo, formaggio sale e pepe. 

L'ultimo deve essere patate e pomodori :-) 

Tutti gli ingredienti che compongono il piatto, vanno messi a crudo quindi è necessario, per la cottura, aggiungere acqua nel tegame! Versala lateralmente fino a che tutti gli starti siano completamente sommersi.

La cottura va fatta in forno ventilato a 200° per 60 min

top